Quale contorno migliore per un piatto fumante di gulash se non delle altrettanto fumanti patate? Le patate hasselback mi incuriosivano da tempo, veramente belle da vedersi, semplici da preparare e credetemi soddisferanno tutti quanti. Le patate prendono il nome dal ristorante svedese dove per la prima volta furono proposte, la loro particolarità sta nel taglio che poi permette la classica apertura a ventaglio durante la cottura, cottura che renderà tenere le patate al loro interno e croccanti in superfice…poi la gratinatura di formaggio e pangrattato…una goduria per il palato ;).

Cosa occorre:

Per 4 persone

  • 8 patate non tanto grandi, magari nuove, così da poter lasciare la buccia ( meno se sono più grandi, comunque cercate di usarle tutte della stessa grandezza, giusto per i tempi di cottura)
  • 40 gr di burro circa
  • pane grattuggiato q.b
  • Formaggio a scelta q.b (io ho usato la scamorza, ma ci avrei visto benissimo anche un pecorino fresco o una scamorza affumicata)
  • sale q.b

Come procedere:

Mettete a mollo le patate per almeno una mezz’ora in acqua fredda, sfregatele bene con una spazzolina in modo da togliere tutte le impurità dalla buccia, scolatele e asciugatele con della carta. Per il taglio delle patate aiutatevi con 2 bacchette cinesi o due penne o con qualcosa di quello spessore li, posizionatele ai lati della patata in modo che quando la taglierete la lama del coltello non arrivi sino alla fine ma si fermi appunto sulle bacchette, per mantenere dritta la patata livellatela alla base tagliando una fettina sottile; le fettine dovranno essere circa di 3 millimetri (2, 3, 4…millimetro più millimetro meno). Fate fondere il burro e con un pennello da cucina imburratele per bene anche sotto e tra le fettine, preriscaldate il forno a 200° e infornatele su carta da forno. dopo circa 40 minuti spennelatele un altro pò con il burro rimasto, spolverizzatele col pan grattato e col formaggio e reinfornate per altri dieci minuti circa, o meno nel caso le vogliate passare al grill. Buone, buone, buonissime!!!!

Buon appetito

Condividi su...Share on Facebook0Condividi su Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someoneCondividi su Facebook

6 Commenti per “Patate Hasselback

  • Ma sono particolari queste patate. Grazie mille.

  • Grazie a te della visita 😀

  • paaatateee….. (come lo direbbe homer simpson)
    Mitica questa ricettina!
    Semplice e appetitosa, me le faccio questa sera!

    ….e poi farò la marmellata di cachimela & meline di Nuoro 😉

  • Marco mi raccomando la ricetta della marmellata…e fammi saper come sono venute le patate 😉

  • La Ricetta della marmellata di cachi di marco Mira 😉

Inserisci un commento