Non vedo l’ora finisca questo freddo, non vedo l’ora di inizare a vestirmi normale e non come una cipolla con mille strati; io lo so, un giorno o l’altro migrerò in un paese caraibico. Dato che il freddo per ora almeno dobbiamo sopportarlo cerchiamo almeno di assecondarlo con il cibo, in casa sono arrivate al ritorno dalle vacanze natalizie, insieme al mio coinquilino Antonio, 2 cassette di broccoli, direttamente dalla Puglia,  direttamente dall’azienda agricola della sua famiglia (Cooperativa ORTOPUGLIA), vi assicuro uno spettacolo. Poco tempo prima Piergiulio, un ragazzo d’oro che  da subito ho considerato il mio 3° coinquilino perchè riesce ad entrare e uscire da questa casa con una nonchalance tale da lasciarti di stucco, gli mancano solo le chiavi 😀 (che comunque non gli servono perchè per lui la porta è sempre aperta), mi ha consigliato una ricetta per la pasta coi broccoli. Aspettavo solo il momento giusto…

Cosa occorre:

Per 4 persone

  • 350 gr di orecchiette fresche
  • 2 broccoli di medie dimensioni
  • peperoncino q.b.
  • 1 cucchiaio di peperoncino dolce in polvere (a’ pulva rossa)
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 bicchiere circa di olio evo

 

Come procedere:

Lavate i broccoli e metteteli a bollire in abbondante acqua salata, impiegheranno una ventina di minuti per la cottura, poco prima della fine della cottura dei broccoli  versate nella pentola le orecchiette e portate a cottura i broccoli e la pasta. Nel frattempo a parte fate scaldare in un pentolino circa un bicchiere di olio evo con il peperoncino e i due spicchi d’aglio in modo da insaporirlo. Quando la pasta è pronta scolatela benissimo insieme ai vostri broccoli versatela in un recipiente o nella stessa pentola di cottura della pasta (ottimizziamo ;)), versate l’olio sopra le orecchiette e solo ora un bel cucchiaio abbondante di peperoncino dolce in polvere mescolate per bene e servite caldo, io formaggio non ne ho aggiunto perchè i broccoli erano straordinari e volevo sentire solo il loro sapore poi lascio al vostro gusto.

Buon appetito

Condividi su...Share on Facebook0Condividi su Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someoneCondividi su Facebook

2 Commenti per “Le orecchiette ai broccoli di Piergiulio

Inserisci un commento