Ricordi d’infanzia affiorano alla mia mente ogni volta che spacco a metà una melagrana… Il melogrno gigante a casa di mia nonna, il rito nel prepare la melagrana, spaccarla in due, sgranarla in una ciottola e poi mangiare i suoi chicchi rossi con un cucchiaio davanti alla televisione, schiacciarli sul palato, l’esplosione e la  bocca invasa dal succo, be si la melagrana è un frutto a cui sono davvero affezionato. Inoltre non avevo mai sperimentato questo frutto in qualche ricetta, non so perchè, ma mi piaceva tenerlo nella tradizione, alla fine però ho ceduto e ho usato come cavia il mio adorato maiale ;).

Cosa occorre:

Per 4 persone

  • 1 filetto di maiale (circa 500 gr.)
  • 1 rametto di rosmarino
  • 2 foglie di salvia
  • 1 bicchiere e 1/2 di succo di melagrana (circa 2 melagrane)
  • 2 chucchiai rasi di zucchero
  • pepe bianco q.b

Come procedere:

Pulite il filetto dal grasso in eccesso, tagliatelo a cubetti e speziatelo con un trito di salvia, rosmarino e pepe bianco. Mettete i bocconcini di filetto in una padella antiaderente e fate andare a fuoco basso senza aggiungere nient’altro, girate spesso e appena il maiale sarà colorato più o meno su tutti i lati, togliete i cubetti dalla padella e adagiateli su un piatto, aumentate la fiamma e versate il succo e lo zucchero, appena il succo inizia a caramellarsi, quindi a diventare più denso,  rimettete nella padella la carne e  portate a termine la cottura, questione di un minuto.

Buon appetito.

 

 


Diced Pork with Caramelized pomegranate juice

Childhood memories in my mind every time you split a half a pomegranate … The giant melogrno to my grandmother’s house, prepare the ritual in a pomegranate, split it into two, then eat shelled a ciottolae its red beans with a spoon in front of the television set, crush on the palate, the explosion and invaded her mouth with juice , will be the pomegranate is a fruit that I’m really fond of. Also I have never experienced this fruit in a recipe, do not know why, but I liked to keep the tradition, but in the end I gave in and I used as my beloved guinea pig;).

What you need:

Serves 4

  • 1 pork tenderloin (about 500 gr.)
  • 1sprig of rosemary
  • 2 sage leaves
  • 1 cup and 1 / 2 pomegranate juice (about 2 pomegranates)
  • 2 spoons of sugar
  • White pepper q.b

Methods:

Wipe the excess fat from tenderloin, cut into cubes and speziatelo with chopped sage, rosemary and white pepper. Put the pieces of tenderloin in a pan over low heat and let go without adding anything, and often just turn the pig will be colored more or less on all sides, remove the cubes from the pan and place them on a plate, increase the flame and pour the juice and sugar, the juice just starts to caramelized, then becoming thicker, put the meat in the pan and finish cooking, a matter of minutes.

Enjoy your meal.

Condividi su...Share on Facebook0Condividi su Google+0Pin on Pinterest0Tweet about this on TwitterEmail this to someoneCondividi su Facebook

Inserisci un commento