1° Maggio a casa oggi, poca voglia di organizzare, di muoversi, niente gite fuori porta o simili; fischio di richiamo per altri 4 amici pigroni come me che hanno deciso di non muoversi dalla loro poltrona (una in realtà si è ammaccata cadendo in motorino, ciò comunque non esclude la sua poltronaggine ;-)), manca ancora all’appello la mia dolce metà, in vacanza ormai da una vita; quindi altro che pic nik, un bel pranzo, dall’antipasto al dolce, tra amici, con 2 buone bottiglie di vino e tanto Amore :-D. Ma tra tutto credo che abbia davvero riscosso successo il dessert, una semplicissima crema al mascarpone con fragole, che nella sua semplicità conquista il cuore (sono le cose semplici che rendono felici, l’ho sempre detto ;-)).
Cosa occorre:
Per 5-6 porzioni
- 250 gr di mascarpone
- 3 cucchiai di zucchero
- 3 uova
- 400 gr di fragole
Come procedere:
Frullate i tuorli delle 3 uova con 3 cucchiai di zucchero, lavorate un pò il mascarpone e incorporatelo ai tuorli e zucchero, e frullate bene il tutto. A parte montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale; incorporate gli albumi facendo attenzione a non smontarli nel composto di tuorli, zucchero e mascarpone. Lavate le fragole frullatene la metà circa con un pò di zucchero e e l’altra metà tagliatela a pezzetti e zuccherate con un cucchiaio di zucchero. Nei bicchieri in cui servirete il dessert mettete un pò del purea di fragole e 3 cucchiai della crema al mascarpone, e lasciate riposare in frigo, al momento di servire aggiungete sulla superfice le fragole a pezzetti.
Buon appetito 🙂
4 Commenti per “1° maggio, fragole e mascarpone
Inserisci un commento
Io

Testardo, ottimista, inguaribile romantico. Adoro mangiare, nel caso non l'aveste ancora notato, meglio se in buona compagnia.
English Version
Pagine
- Contatti
- Cuoco a domicilio – Cagliari – Sardegna
- Cuoco a domicilio – Cagliari – Sardegna Personal home chef – Cagliari –Sardinia
- Flickr
- Food & Photography
- Food & video
- L’anima
Categorie
- Distillati & Co. di Gianluigi Rando
- Il Cioccolato
- Il Gusto
- Il Vino
- La Birra
- Ricette
- Senza categoria
- Uncategorized
Michy scrive:
SANTO SUBITO!
La Via del Gusto scrive:
Esagerata 😀
chabb scrive:
Mi piace l’idea della crema con le fragole, complimenti!!
La Via del Gusto scrive:
Grazie 😀 sono davvero buone e golose queste coppette 😉